JFK Hotel Napoli

Napoli e dintorni

Scopri la bellezza di Napoli

L’ Hotel JFK  si colloca nella zona di Fuorigrotta, a pochi minuti dallo Stadio Maradona e dalla zona Fiera. Grazie alla comoda posizione a poca distanza dalla metropolitana Cavalleggeri Aosta, al parcheggio coperto e ai suoi molteplici servizi, l’hotel si configura come la location ideale per il vostro soggiorno alla scoperta di Napoli.

Visita la città

Napoli, città d’arte e di cultura, si affaccia sull’omonimo Golfo offrendo la suggestiva vista delle magnifiche isole di Capri, Ischia e Procida e del Vesuvio. Il centro di Napoli è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità, grazie anche alla sua lunga storia che ne ha segnato la crescita artistica e culturale rendendo la città un vero gioiello del Mediterraneo.

  • Visitate le catacombe di San Gaudioso e percorrete il Miglio Sacro.
  • Scendete a piedi lungo Via Santa Teresa degli Scalzi, raggiungete il centro storico e recatevi alla Cappella Sansevero nel cuore del centro città.
  • Passeggiate per i vicoli dei decumani dove ogni palazzo avrà molto da raccontare: assaporate le voci e i profumi assaggiando una pizza a portafoglio.
  • Non perdete la Chiesa di Santa Chiara con il suo chiostro maiolicato, uno dei chiostri meglio conservati al mondo.
  • Fate una passeggiata lungo Port’Alba e tra le famose bancarelle di libri. Qua potete scovare dei piccoli gioielli della letteratura a prezzi bassissimi, infatti è solito trovare studenti che camminano tra i negozietti a caccia di affari letterari.
  • Visitate Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale.
  • Godetevi la bellezza del lungomare e del Golfo di Napoli spingendovi fino Castel dell’Ovo e salite sulla meravigliosa terrazza da cui ammirare il panorama unico.
  • Voltate verso la zona di Piazza dei Martiri e del Vico Belledonne e immergetevi nella vivace movida napoletana, particolarmente dinamica in queste vie ricche di locali e ristoranti alla moda, negozi per shopping e prelibatezze locali.
  • Camminate sulle pendici del Vesuvio e ammirate la bocca del vulcano, il panorama che si gode dall’altro è di rara e straordinaria bellezza.
  • Rilassatevi e chiacchierate con i napoletani, saranno felici di raccontarvi storie e leggende della loro amata città ricca di fascino.
  • La Sfogliatella riccia o frolla: è un involucro di croccante pasta con un ripieno di ricotta, semola e canditi. È un dolce perfetto per la colazione, dopo il primo morso non potrete più farne a meno!
  • Il Babà: dolce semplicissimo composto da morbidissima pasta lievitata inzuppata in rum e zucchero. I napoletani dicono che sia l’unico dolce che si può mangiare dopo un sontuoso pranzo.
  • La Pizza: non esiste alimento più simbolico e rappresentativo per la città di Napoli di una pizza. Vi consigliamo di sceglierla composta da pochi e semplici ingredienti e di gustarla per strada o nelle tipiche pizzerie su tavoli di pietra.
  • Gli spaghetti con le vongole: piatto di pesce re della cucina partenopea. Gli spaghetti sono il piatto tipico della domenica e della sera della Vigilia di Natale.
  • Il Casatiello: una golosa e ricca pizza salata ripiena di salumi, formaggi e uova. Si prepara durante le feste di Pasqua per la tradizionale gita fuori porta.
  • Il Caffè napoletano: ristretto forte, bollente come i veri napoletani.
  • Gli Struffoli: piccole palline di pasta fritte e rotolate nel miele. Croccanti fuori e morbidi dentro, gli struffoli sono presenti in tutte le pasticcerie durante le feste di Natale.
  • La frittura di pesce e il polpo alla luciana: Napoli è una città di mare perciò una frittura croccante e dorata con pesciolini del golfo non potrà mancare nel vostro itinerario.
  • La Pastiera: è un guscio di pasta frolla con ripieno di grano e crema. Un dolce solo per palati forti.
  • La genovese e il ragù: sono due piatti diversissimi a base di carne, il primo con cipolle, il secondo con sugo di pomodoro, da provare nelle trattorie tipiche della città.

Castel dell’Ovo

Il più famoso e caratteristico delle architetture è Castel dell’Ovo, diventato ormai simbolo di Napoli e del suo lungomare. Castel dell’Ovo sorge sull’isolotto di Megaride circondato dal Borgo Marinari. La sua origine è fissata intorno al XII secolo: costruito sulla villa di Lucullo, è stato poi ampliato dai Normanni e dagli Angioini. Il castello lega il suo nome al mito sorto in epoca medioevale che narra di un uovo magico, capace di preservare la città e i suoi abitanti da sciagure e pericoli, nascosto da Virgilio in un luogo segreto del castello e protetto da una caraffa inserita in una gabbia.

Maschio Angioino

Il Maschio Angioino, oppure Castel Nuovo, è il primo monumento in cui ci si imbatte arrivando a Napoli via mare, è il varco di accesso al porto e sovrasta Piazza Municipio. Costruito dagli angioini nel XIII secolo, è stato rinnovato dagli aragonesi successivamente.

Castel Sant’Elmo

Castel Sant’Elmo sorge sulla sommità della collina del Vomero e domina Napoli dall’alto permettendo di vedere dai bastioni i vari angoli della città. Fu fatto costruire nel XIV secolo per volontà di Roberto d’Angiò: è costruito in tufo e nel tufo e presenta una pianta a stella. La vera bellezza di questa struttura di origine normanna sono le sue terrazze con vista su Napoli, il Vesuvio, il mare e la città in tutto il loro splendore.

Castel Capuano

Meno conosciuto, ma non per questo meno importante, è Castel Capuano. Fondato nel XII secolo dai Normanni, il suo nome deriva dalla vicinanza a una delle porte dell’antica città di Napoli che si apriva sulla strada che conduceva a Capua. È stato per anni una fortezza inespugnabile e, dopo aver subito molte modifiche, nel 1537 è stato trasformato in palazzo di giustizia, funzione che ha svolto fino a pochi anni fa.

Uno dei simboli della Napoli più moderna è sicuramente lo Stadio Diego Armando Maradona situato nel vivace quartiere di Fuorigrotta, a soli 5 minuti di distanza dall’ Hotel JFK Napoli. Grazie alla vicinanza dell’hotel con la struttura sportiva e al suo funzionale parcheggio auto, potrete godere un soggiorno di sport in piena comodità.

La visita alla solfatara è un’esperienza altamente coinvolgente. L’impressione offerta è quella di essere in un paesaggio lunare dove il colore dominante è il grigio chiaro con il terreno ricco di micro cavità prodotte dalla presenza di fumarole. Una delle caratteristiche particolari della solfatara, dovuta appunto a queste piccole cavità, è cupo rimbombo che si può udire facendo cadere in determinate zone del cratere un masso sul terreno, come se sotto la superficie vi fosse un’ampia grotta. All’interno del parco sono presenti anche le cosiddette vecchie stufe e il pozzo dell’acqua minerale.

Nell’area sono presenti anche un’area giochi per bambini attrezzata, un bar, un negozio di souvenir, un’area camping e un punto di ristoro.
Per i mesi di agosto e settembre è prevista l’iniziativa “Estate in Solfatara” dove potrete visitare il cratere anche di sera.

Consigli per muoversi in città

  • Linea 1 (di recente costruzione): parte da Piazza Dante e sale verso il Vomero, incrociando la Linea 1 nella stazione di Piazza Cavour. La Linea 1 è la cosiddetta Metro dell’Arte, perché ogni fermata è stata costruita insieme a 26 grandi artisti contemporanei.
  • Linea 2: parte dalla Stazione centrale di Napoli Piazza Garibaldi e attraversa la città fino ad arrivare a Pozzuoli, nei Campi Flegrei. Lungo il percorso trovate tutte le fermate per raggiungere il centro città: le fermate Montesanto e Piazza Cavour sono ideali per raggiungere il centro storico, la strada dei Presepi di San Gregorio Armeno, Piazza del Plebiscito e il Molo Beverello per gli imbarchi. Piazza Amedeo porta alle strade dello shopping e al lungomare. Mergellina è la stazione vicina all’imbarco degli aliscafi per le isole di Ischia, Capri e Procida. Procedendo ci sono le fermate di Fuorigrotta per lo Stadio, Bagnoli per Città della Scienza e, infine, Pozzuoli.
  • Linea 6: unisce Fuorigrotta con Mergellina.
  • Cumana: collega la zona di Montesanto con Bagnoli, area occidentale della città.

A pochissimi passi dal BW JFK Hotel, sarete collegati direttamente con il Centro Storico di Napoli. La linea infatti parte dalla stazione di Montesanto, passa per Fuorigrotta e Pozzuoli per arrivare fino a Torregaveta.

È il sistema di trasporto più collegato, ma gli autobus risentono del traffico cittadino: i ritardi e la lentezza negli spostamenti sono all’ordine del giorno.

Napoli dispone di 4 funicolari che collegano la parte alta della città evitando il traffico: Chiaia, Montesanto, Centrale e Mergellina. I biglietti e gli abbonamenti sono reperibili dai rivenditori autorizzati (bar, tabaccherie, edicole).

È il mezzo di trasporto utilizzato da chi non ha tempo di aspettare oppure deve fare un percorso particolare non coperto dagli altri mezzi di trasporto.

Prenota il tuo soggiorno
Powered by