Vai al contenuto
JFK Hotel Napoli
L’ Hotel JFK si colloca nella zona di Fuorigrotta, a pochi minuti dallo Stadio Maradona e dalla zona Fiera. Grazie alla comoda posizione a poca distanza dalla metropolitana Cavalleggeri Aosta, al parcheggio coperto e ai suoi molteplici servizi, l’hotel si configura come la location ideale per il vostro soggiorno alla scoperta di Napoli.
Napoli, città d’arte e di cultura, si affaccia sull’omonimo Golfo offrendo la suggestiva vista delle magnifiche isole di Capri, Ischia e Procida e del Vesuvio. Il centro di Napoli è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità, grazie anche alla sua lunga storia che ne ha segnato la crescita artistica e culturale rendendo la città un vero gioiello del Mediterraneo.
Castel dell’Ovo
Il più famoso e caratteristico delle architetture è Castel dell’Ovo, diventato ormai simbolo di Napoli e del suo lungomare. Castel dell’Ovo sorge sull’isolotto di Megaride circondato dal Borgo Marinari. La sua origine è fissata intorno al XII secolo: costruito sulla villa di Lucullo, è stato poi ampliato dai Normanni e dagli Angioini. Il castello lega il suo nome al mito sorto in epoca medioevale che narra di un uovo magico, capace di preservare la città e i suoi abitanti da sciagure e pericoli, nascosto da Virgilio in un luogo segreto del castello e protetto da una caraffa inserita in una gabbia.
Maschio Angioino
Il Maschio Angioino, oppure Castel Nuovo, è il primo monumento in cui ci si imbatte arrivando a Napoli via mare, è il varco di accesso al porto e sovrasta Piazza Municipio. Costruito dagli angioini nel XIII secolo, è stato rinnovato dagli aragonesi successivamente.
Castel Sant’Elmo
Castel Sant’Elmo sorge sulla sommità della collina del Vomero e domina Napoli dall’alto permettendo di vedere dai bastioni i vari angoli della città. Fu fatto costruire nel XIV secolo per volontà di Roberto d’Angiò: è costruito in tufo e nel tufo e presenta una pianta a stella. La vera bellezza di questa struttura di origine normanna sono le sue terrazze con vista su Napoli, il Vesuvio, il mare e la città in tutto il loro splendore.
Castel Capuano
Meno conosciuto, ma non per questo meno importante, è Castel Capuano. Fondato nel XII secolo dai Normanni, il suo nome deriva dalla vicinanza a una delle porte dell’antica città di Napoli che si apriva sulla strada che conduceva a Capua. È stato per anni una fortezza inespugnabile e, dopo aver subito molte modifiche, nel 1537 è stato trasformato in palazzo di giustizia, funzione che ha svolto fino a pochi anni fa.
Uno dei simboli della Napoli più moderna è sicuramente lo Stadio Diego Armando Maradona situato nel vivace quartiere di Fuorigrotta, a soli 5 minuti di distanza dall’ Hotel JFK Napoli. Grazie alla vicinanza dell’hotel con la struttura sportiva e al suo funzionale parcheggio auto, potrete godere un soggiorno di sport in piena comodità.
La visita alla solfatara è un’esperienza altamente coinvolgente. L’impressione offerta è quella di essere in un paesaggio lunare dove il colore dominante è il grigio chiaro con il terreno ricco di micro cavità prodotte dalla presenza di fumarole. Una delle caratteristiche particolari della solfatara, dovuta appunto a queste piccole cavità, è cupo rimbombo che si può udire facendo cadere in determinate zone del cratere un masso sul terreno, come se sotto la superficie vi fosse un’ampia grotta. All’interno del parco sono presenti anche le cosiddette vecchie stufe e il pozzo dell’acqua minerale.
Nell’area sono presenti anche un’area giochi per bambini attrezzata, un bar, un negozio di souvenir, un’area camping e un punto di ristoro.
Per i mesi di agosto e settembre è prevista l’iniziativa “Estate in Solfatara” dove potrete visitare il cratere anche di sera.
A pochissimi passi dal BW JFK Hotel, sarete collegati direttamente con il Centro Storico di Napoli. La linea infatti parte dalla stazione di Montesanto, passa per Fuorigrotta e Pozzuoli per arrivare fino a Torregaveta.
È il sistema di trasporto più collegato, ma gli autobus risentono del traffico cittadino: i ritardi e la lentezza negli spostamenti sono all’ordine del giorno.
Napoli dispone di 4 funicolari che collegano la parte alta della città evitando il traffico: Chiaia, Montesanto, Centrale e Mergellina. I biglietti e gli abbonamenti sono reperibili dai rivenditori autorizzati (bar, tabaccherie, edicole).
È il mezzo di trasporto utilizzato da chi non ha tempo di aspettare oppure deve fare un percorso particolare non coperto dagli altri mezzi di trasporto.